Home > MAGAZINE > Le migliori scarpe per andare in palestra

Le migliori scarpe per andare in palestra

È arrivato settembre, il mese dei nuovi inizi e anche quello per rimettersi in forma e prendersi cura del proprio corpo. Non a caso, molti decidono di iscriversi in palestra e dedicarsi a sessioni intense di allenamento. In questo, la scelta delle giuste scarpe da fitness gioca un ruolo fondamentale.

Infatti, se ci pensi bene, i piedi sorreggono tutto il nostro peso e sono anche i primi a impattare al suolo dopo uno squat jump o un jumping jack; quindi, perché non metterli nella miglior condizione di comfort e sicurezza? In altre parole, devi trovare le tue scarpe da palestra e noi di Scarpamondo siamo qui per aiutarti a farlo!

Come scegliere le scarpe giuste per l'attività fisica

Il mondo del fitness è caratterizzato da infinite discipline diverse; per questo motivo prima di comprare le scarpe per allenarsi, è bene sapere quali corsi seguirai in palestra. In questo modo, potrai trovare quelle in grado di offrirti la stabilità e il comfort di cui avrai bisogno durante gli esercizi.


Una volta che avrai scelto i tuoi prossimi allenamenti, sarà necessario trovare le scarpe che si adattano meglio ai tuoi piedi e alla disciplina. Quindi, le scarpe ideali per andare in palestra e fare attività sportiva devono avere alcune caratteristiche imprescindibili quali:
  • una suola con un buona aderenza (grip) in grado di farti sentire sempre stabile, sia in fase di stacco e atterraggio che durante il sollevamento dei pesi;
  • l’intersuola deve avere un quantitativo di schiuma tale da assorbire gli urti da impatto con il suolo durante esercizi ad alta intensità;
  • una tomaia avvolgente e resistente, per darti comfort e stabilità in tutte le fasi del movimento.
Se le tue vecchie scarpe hanno un grip scarso e una intersuola consumata: è arrivato il momento di sostituirle, specialmente se i tuoi allenamenti sono ad alta intensità!

Ad ogni allenamento le sue scarpe

La varietà di allenamenti e corsi che si possono seguire in palestra sono tantissimi, ma possiamo distinguerli in due grandi categorie: i functional training e gli allenamenti HIIT, ovvero ad alta intensità. I primi non prevedono necessariamente un’alta intensità nell’esecuzione degli esercizi, i secondi invece comportano un dispendio energetico maggiore.
Tra poco li scopriremo meglio, ma ti basti pensare che per allenamenti così diversi, serviranno scarpe diverse.

Le scarpe per functional training

Il functional training, detto anche allenamento funzionale, è un tipo di allenamento basato sulla funzionalità. L'obiettivo è quello di migliorare la forza, la resistenza, la flessibilità, la coordinazione e l'equilibrio in modo integrato.
Ciò che conta in questo tipo di allenamento - che siano esercizi a corpo libero o con attrezzi - è l’esecuzione del movimento. Questa premessa è molto importante perché ti permetterà di scegliere le giuste scarpe per l’allenamento funzionale.


Il modello Snipe Uomo di Diadora, che potrai trovare in differenti colorazioni, si abbineranno perfettamente ai tuoi outfit per andare in palestra. Indipendentemente dalla scelta del look, le scarpe Snipe sono perfette per gli allenamenti funzionali, perché la maglia in mesh ,di cui è composta la tomaia, è molto avvolgente, ma allo stesso tempo traspirante grazie ai fori presenti e che faranno sentire i tuoi piedi sempre all’asciutto. La schiuma dell’intersuola è dotata della tecnologia 3d foam, ciò significa che la scarpa si adatterà perfettamente al tuo piede, permettendoti di allenarti in totale sicurezza anche durante gli esercizi più impegnativi.

Invece le View da Uomo: minimal e moderne saranno valide alleate durante i tuoi sforzi in palestra. Queste calzature, disponibili in due diverse colorazioni, sono pensate per gli allenamenti funzionali. La tomaia garantisce un’elevata elasticità avvolgendo perfettamente il piede e rispettandone la sua conformazione. La suola è perfettamente aderente grazie ad un appoggio full ground contact e una tassellatura pensata per la stabilità. L’intersuola è, senza dubbio, il componente di questa scarpa che più salta all’occhio: si tratta della tecnologia Ortholite che accoglie la forma del piede e garantisce un livello di traspirabilità

View per lei


Robuste e protettive le scarpe View Donna, ti faranno sentire inarrestabile e capace di sopportare anche gli sforzi che non pensavi possibili per te. Disponibile in multicolor o total black, questa scarpa sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di movimento. Anche in questo caso, però, la bellezza della scarpa è solo un dettaglio rispetto alla sua funzionalità pensata per lo sport. La suola, con un grip degno di scarpe da trail running, ti farà sentire con i piedi ben saldi a terra. La tomaia - come nel modello Uomo - è resistente all’acqua e dotata di punti di rinforzo che doneranno al tuo piede una maggior protezione, specialmente nell’area del tallone riducendo notevolmente il rischio di distorsioni e slogature. L’intersuola è dotata di tecnologia traspirante Ortholite, mentre la schiuma sotto il tallone alleggerirà il carico degli allenamenti più pesanti.


Scarpe per l’allenamento ad alta intensità

Detti anche allenamenti HIIT(High Intensity Interval Training), è una particolare tipologia di allenamento che prevede l’alternarsi di brevi sforzi ad alta intensità a fasi di recupero bassa intensità. Si tratta di esercizi svolti rapidamente in cui l’oggetto di interesse sono i battiti del cuore, per sviluppare e allenare la capacità anaerobica. Il modello Ozelle di Adidas per lei, presenta tutte le caratteristiche necessarie per una scarpa da HIIT. Leggera, traspirante e perfetta per gli esercizi per la parte bassa come skip e squat dinamici. La sua forma allungata ricorda quella delle scarpe da basket e pallavolo e non è di certo un caso, trattandosi di due sport ad alta intensità e che richiedono un quantitativo innumerevole di salti a partita. La schiuma dell’intersuola è molto leggera e reattiva al movimento, per fornirti tutto il ritorno di energia di cui avrai bisogno quando la fatica inizierà a farsi sentire. La tomaia white/pink - oltre a rendere questa scarpa una tentazione anche per i tuoi outfit sportstyle - dona al piede la traspirabilità necessaria per l’intensità degli allenamenti HIIT.
Il modello Racer T23 di Adidas per lui? Questa scarpa ha la forma tipica delle scarpe da running, ma si adatta bene agli allenamenti indoor ad alta intensità. Il grip della suola a righe, con un punto di rinforzo nella parte esterna, è pensato per superfici lisce; la sua struttura è estremamente resistente agli impatti ripetuti con il suolo, mentre la tomaia in tessuto è dotata di microfori che permettono al piede di restare all’asciutto durante l’intera sessione di allenamento.

Scegliere le scarpe giuste per ogni tipo di allenamento è fondamentale per proteggere il piede, dargli sicurezza e comfort durante il movimento.
Scopri tutti i modelli sul nostro shop e trova quelle che fanno per te!