Quali sono le giuste misure per il bagaglio a mano?
Quando si prepara un viaggio in aereo, uno dei passaggi da non sottovalutare è sicuramente la scelta del bagaglio a mano, fondamentale per evitare ritardi, stress ma soprattutto, costi extra legati al peso eccessivo o alle dimensioni del bagaglio a mano. Ma quali sono le misure giuste per il bagaglio a mano?
La prima cosa da dire è che le compagnie aeree applicano, purtroppo per noi viaggiatori, regole diverse e che possono variare nel tempo.
Ecco un breve riepilogo delle misure per il bagaglio a mano delle principali compagnie aree:
- La misura del bagaglio a mano Ryanair è di 55 x 40 x 20 cm per i passeggeri che acquistano l’opzione “Priority” mentre ai passeggeri che volano scegliendo la tariffa base è consentito portare a bordo un bagaglio gratuito di dimensioni massime 40 x 20 x 25 cm da riporre sotto il sedile;
- EasyJet permette di portare a bordo un bagaglio gratuito di 45 x 36 x 20 cm, ma aggiungendo un supplemento extra che prevede lo Speedy Boarding si può salire a 56 x 45 x 25 cm.
- ITA Airways consente un bagaglio a mano fino a 55 x 35 x 25 cm più un accessorio personale come uno zainetto o una borsetta;
- Lufthansa, invece, permette di viaggiare con un bagaglio a mano di 55 x 40 x 23 cm e una piccola borsetta;
- Wizz Air offre gratuitamente un bagaglio di 40 x 30 x 20 cm, mentre aggiungendo l’opzione Wizz Priority si può portare anche un trolley più grande da 55 x 40 x 23 cm.
Zaini: praticità e versatilità per ogni viaggio
Usare lo zaino come bagaglio a mano è una scelta molto popolare per chi viaggia spesso perché, rispetto ad altre tipologie di bagaglio, permette una maggiore libertà di movimento. Gli zaini sono ideali per voli brevi, viaggi di lavoro o weekend fuori porta.
Tra i modelli più interessanti troviamo il Roncato Ironik 2.0 giallo o fucsia, uno zaino compatto ma capiente. Inoltre il suo design moderno e funzionale lo rende adatto anche per l’uso quotidiano.
Un’altra opzione è lo zaino Cabin Zero Navy, pensato appositamente per chi deve o può viaggiare frequentemente. Leggero, resistente e con una capacità sorprendente, è ideale per chi vuole volare senza stress portando con sé tutto il necessario.
Infine, lo zaino Oscar&Thais grigio unisce stile e funzionalità. Ha scomparti ben organizzati, un look sobrio ed è perfetto per chi cerca un accessorio elegante ma pratico
Trolley: comfort e capienza per viaggi più lunghi
Per chi preferisce una valigia più rigida e una maggiore capacità, il trolley piccolo come bagaglio a mano resta la scelta ideale. La maggior parte dei modelli da cabina è progettata per rispettare le misure delle cappelliere ma ovviamente, come accennato in precedenza, le regole sono spesso soggette a revisioni quindi non dimenticare di fare un controllo sulle misure previste dalla tua compagnia aerea prima della partenza, visitando il sito ufficiale.
Il Roncato B-Fly giallo, o nella versione fucsia, è un trolley leggero e colorato che di certo non passa inosservato. Le sue dimensioni compatte lo rendono adatto a trasportare tutto il necessario per lunghi weekend o anche soggiorni più lunghi.
Per chi cerca una compagna di viaggio più sobria e professionale, l’American Tourister Summer Square in nero è la scelta giusta: un trolley piccolo, robusto, elegante e con ruote scorrevoli, pensato per chi viaggia spesso per lavoro o desidera un bagaglio versatile e funzionale per i suo viaggi di piacere.
Infine, il trolley Samsonite Base Boost blu navy è un mix perfetto tra altissima qualità e funzionalità. Con materiali resistenti e un design intelligente, è ideale per chi vuole un trolley che duri nel tempo e che rispetti le misure per i bagagli a mano previste dalla maggior parte delle compagnie.
Scegliere il bagaglio a mano giusto è il primo passo per concederti un viaggio senza stress o complicazioni. Le indicazione che ti abbiamo fornito in questo articolo potrebbero variare in base all'aggiornamento delle policy delle varie compagnie aeree. Prima della partenza, controlla sempre online gli aggiornamenti in merito alle misure del bagaglio a mano per evitare brutte sorprese al gate.
