Il nostro impegno con WDA continua
Uno dei principali problemi che minacciano la salute delle acque e la biodiversità è l'inquinamento da rifiuti plastici nei mari e nei laghi. È, pertanto, necessario intervenire con azioni concrete per salvaguardare e nostre acque e le specie che le popolano rimuovendo i rifiuti una volta che si accumulano.
Scarpamondo, il suo ruolo da Water Defender
Ecco perché Scarpamondo è diventato un Water Defender, entrando a far parte dal 6 febbraio 2024 della Water Defenders Alliance, adottando 2 Trash Collec’Thor: dispositivi capaci di catturare fino a 100 chili di rifiuti galleggianti alla volta, incluse plastiche e microplastiche fino a 3 mm di diametro.
I due Trash Collec’Thor adottati da Scarpamondo, situati:
- uno al Marina Genova a Genova Sestri vicino alla foce del fiume;
- l’altro è in funzione nel Lago di Bolsena, al Porto Turistico di Capodimonte.
Testimonianza di Andrea Bellocchio, Assessore del Comune di Capodimonte:
“Per l’Amministrazione che rappresento è un orgoglio enorme essere stato il primo comune in Italia ad aver installato il Trash Collec’Thor su banchina fissa in un porto di lago, e non un lago qualsiasi, ma quello di Bolsena: il lago vulcanico più grande d’Europa.
Vogliamo essere un esempio per gli altri comuni lacuali ed interlacuali per l’attenzione all’ambiente che oggi siamo obbligati ad avere, soprattutto verso il nostro lago, che per anni abbiamo dato per scontato.
Lo strumento funziona benissimo! Per settimane, abbiamo svuotato il Trash Collec’Thor ogni giorno, ripulendo le acque del nostro porto da decine di chili di plastiche, microplastiche, idrocarburi e materiale organico di superficie. Oggi gli effetti della pulizia si fanno sentire, e mediamente scarichiamo il serbatoio di raccolta 2/3 volte alla settimana. [...] Ringrazio per la vicinanza che LifeGate ci ha dimostrato fin dai primi giorni, per la professionalità del vostro lavoro, per lo spirito green sicuramente contagioso.
Ringrazio Scarpamondo per aver sponsorizzato il Trash Collec’Thor in funzione nel nostro lago e per esserci vicino sempre."
I risultati della raccolta
Entrambi i dispositivi, in soli due mesi, hanno già raccolto insieme oltre 1 tonnellata di rifiuti pari al peso di oltre 67.000 bottigliette da 0,5 litri.
I rifiuti maggiormente raccolti dai due Trash Collec’Thor sono le macro plastiche, quali tappi bottiglie, bottiglie e flaconi, frammenti di polistirolo, piccoli frammenti di plastiche, mozziconi di sigaretta e materiale organico contaminato, sia da microplastiche che da idrocarburi. Purtroppo, sono presenti in misura sempre maggiore, anche le microplastiche e minuscoli frammenti di polistirolo.
Il mare e il lago iniziano da te, ecco cosa puoi fare tu
Sono anche i nostri piccoli gesti quotidiani a fare la differenza: dalla scelta consapevole di quello che acquistiamo dove possiamo ridurre l’acquisto di imballaggi in plastica monouso, soprattutto in plastica vergine, all’attenzione nel fare la raccolta differenziata e a non disperdere i rifiuti nell’ambiente.
Anche buttare i mozziconi di sigaretta per strada fa parte del problema: finiscono nei tombini, si disgregano e, dopo un lungo percorso che può sfuggire anche agli impianti di depurazione delle acque reflue urbane, arrivano nei fiumi, nei laghi e nei nostri mari.
Per saperne di più visita la nostra pagina dedicata a Water Defender Alliance.