Tu sei qui
Magazine

Consigli utili

Lo shopping durante i Saldi

Gennaio: alzi la mano chi di voi non sta già pensando agli acquisti invernali da fare durante i saldi. Ecco, qualche semplice suggerimento per ri-organizzare i vostri acquisti in tempo di saldi.

  Lo shopping durante i Saldi

La regola numero 1 in tempo di saldi, o in qualsiasi momento dell'anno in cui deciderete di fare nuovi acquisti è: spazio al nuovo. Per ogni cosa nuova che entra nel guardaroba (o nella scarpiera!) dovrete eliminare qualcosa di vecchio. La maggior parte delle volte ci ritroviamo ad accumulare capi che in realtà non useremo, questo accumulo creerà solo un disordine tale che non ci permetterà di capire cosa abbiamo e cosa non abbiamo a disposizione. Quindi, prima di tutto, aprite l'armadio, riordinate e cercate di capire ciò di cui avete bisogno. E, se approfitterete di questo momento che precede l'acquisto per riordinare, vi consiglio una lettura: il magico potere del riordino di Marie Kondo.

Regola numero 2: acquisti con le idee chiare. Dopo aver riordinato tutto il guardaroba avrete sicuramente notato ciò di cui avete bisogno, potrebbe essere un capo evergreen o potrebbe essere un capo di tendenza. Infatti, proprio in tempo di saldi vi suggerisco di osare, di scegliere anche quell'accessorio, quella scarpa che probabilmente avreste indossato poche volte, ma che morite dalla voglia di sfoggiare. Un 50% potrebbe essere un buon compromesso per lasciarsi passare qualche sfizio in più. Io, ad esempio, in tempo di saldi, oserei con uno stivale al ginocchio.

Regola numero 3: occhio al prezzo. Vi suggerisco di controllare sempre che ci siano entrambi i prezzi ben esposti, il prezzo di partenza, la percentuale di sconto ed, in caso, il prezzo scontato. Quindi, se non è qualcosa che avete già adocchiato prima dei saldi, di cui sapete a memoria il costo, controllate sempre che il prezzo sia ben esposto.

Regola numero 4: attenzione alla nuova collezione. Ammetto che, nonostante sia una delle regole base per gli acquisti in tempo di saldi, non è la regola che riesco sempre a rispettare con determinazione e cioè: quando uscite per una giornata di shopping alla ricerca di occasioni evitate di sbirciare la nuova collezione che occhieggia in bella mostra. Se proprio decidete di cedere, che ne valga davvero la pena! In generale, durante i saldi, amo acquistare scarpe, un consiglio per gli acquisti con i saldi invernali parlando di scarpe?

- Primo suggerimento: una scarpa adatta alla neve, spesso hanno un costo più elevato, probabilmente prima di andare sulla neve non volevate comprare un nuovo paia di scarpe, ma durante i saldi potrebbe esserci una buona occasione e l'anno prossimo vi ritroverete una scarpa adatta alla montagna, tanto state pur certi che con uno stivale da montagna non avete il rischio di sbagliare trend.

- Secondo suggerimento: un po' come per l'abbigliamento acquistate il trend di stagione: questo può essere uno stivale elasticizzato dal tacco più o meno alto come vanno adesso di moda, oppure uno stivale che supera il ginocchio che sicuramente non indosserete proprio tutti i giorni. Ma perchè non regalarsi qualcosa di più particolare di tanto in tanto?

E voi, quali regole avete, per la vostra giornata di shopping con i saldi?