Tu sei qui
Magazine

Lifestyle

Back to School: tornare a scuola con entusiasmo

La riapertura della scuola è sempre un momento emozionante. Emozionante per i bambini che iniziano questa nuova avventura, e per coloro che tornano in classe dai vecchi amici, emozionante per i genitori che li osservano crescere e fare le prime esperienze nel mondo fuori casa.

Back to School: tornare a scuola con entusiasmo

E come ogni avventura che si rispetti, anche il ritorno a scuola ha bisogno di preparativi per farsi trovare pronti e pieni di energia al suono della campanella.

Dopo la lunga pausa estiva trascorsa lontano dalla routine scolastica e dai compiti quotidiani, i bambini possono avere qualche difficoltà a ritrovare il giusto ritmo, quindi nervosismo, scarsa attenzione e poca voglia di studiare sono reazioni diffuse. In fin dei conti è difficile anche per gli adulti ripristinare le abitudini pre-vacanziere, perché dovrebbe essere diverso per un bambino?

Per stemperare le piccole ansie e paure è dunque necessario un graduale riavvicinamento ai doveri della vita quotidiana, per lunghi mesi accantonati a favore del gioco e del relax, e può essere utile preparare insieme un nuovo corredo scolastico organizzato ad hoc per fronteggiare le giornate in aula, le ore in palestra e all'aria aperta, le gite scolastiche.

La scelta dello zaino più colorato ed ergonomico, ma anche di scarpe e capi di abbigliamento, è un modo divertente per coinvolgere i piccoli e fargli vivere con più serenità il momento del rientro in aula, un momento che gli specialisti consigliano di gestire dedicando ai bambini particolare attenzione nei giorni precedenti. La parola d'ordine è rassicurarli, parlargli con entusiasmo delle tante cose nuove che potranno imparare a scuola, degli amici da rivedere o dei nuovi compagni da conoscere, ricominciando a ripristinare le sane abitudini come andare a letto prima. Anche consentirgli di intraprendere un'attività sportiva per aiutarli a scaricare le energie in eccesso è una buona idea, e magari con l'occasione acquistargli qualcosa di nuovo, come le scarpe da ginnastica o la tuta, oppure lo zaino personalizzato con gli eroi preferiti e tanti accessori scolastici che gli facciano affrontare i compiti con rinnovato entusiasmo, un entusiasmo che coinvolge anche mamma e papà orgogliosi di assistere i propri bambini nell'affrontare un nuovo importante anno scolastico.

A questo proposito vogliamo ricordarvi che tornare a scuola pesa di meno anche economicamente quando puoi contare sulla promozione di inizio stagione dedicata al back to school, con sconti su una vasta selezione di articoli di abbigliamento e scarpe per bambini, zaini classici, zaini trolley e tanto altro.

Scoprila nei negozi Scarpamondo dal 19 agosto al 17 settembre e comincia l'anno scolastico alla grande!