Home > MAGAZINE > Il valore della sostenibilità: calzature green per il futuro

Il valore della sostenibilità: calzature green per il futuro

In Scarpamondo, crediamo fortemente nel valore della trasparenza e della correttezza nei confronti dei nostri clienti. Per questo, anche riguardo al tema della sostenibilità, vogliamo parlare apertamente: ci impegniamo a rendere le nostre collezioni eco-sostenibili, con processi e materiali a basso impatto ambientale sempre con attenzione alla salute delle persone e del pianeta.

Collezioni ecosostenibili

Nel 2019 abbiamo creato “Ecoamico”: un marchio registrato Scarpamondo che racchiude al proprio interno scelte di ecosostenibilità concrete e autentiche e utilizzo di tecnologie di produzione innovative e a basso impatto ambientale.

Ognuno di questi articoli viene dunque contrassegnato con il logo sulla scatola e con un cartellino all’interno che ne chiarisca esclusivamente le reali qualità: per questo i cartellini sono diversi e vengono creati ad hoc a seconda del prodotto.



Entrando ora nello specifico: quali sono le più importanti caratteristiche Ecoamico?

La prima è sicuramente il PET derivante da bottiglie di plastica: il PET, acronimo per polietilene tereftalato, è un materiale che fa parte della famiglia dei poliesteri, che viene utilizzato per la creazione di bottiglie di plastica. 

Da queste bottiglie di plastica riciclate si creano delle fibre tessili leggere, sicure e altamente resistenti, che sono impiegate nella creazione di tomaie e fodere delle nostre calzature. In questo modo si crea un duplice beneficio: da una parte si contribuisce alla riduzione degli imballaggi di plastica da smaltire e dall’altra invece si evita di dover estrarre petrolio greggio e gas naturale dalla terra, impiegati per la lavorazione del poliestere vergine.

In termini di utilità si crea dunque un “circolo virtuoso”, che restituisce un prodotto con le stesse proprietà del poliestere vergine e un impatto nettamente inferiore sull’ambiente. Per classificare un prodotto come R-PET ci assicuriamo che il filato sia certificato da un ente terzo o da un laboratorio accreditato.


pelle sostenibile

Un’ altra delle caratteristiche Ecoamico è la pelle sostenibile: cosa significa?

La pelle sostenibile fa parte delle “produzioni migliori”, ovvero di tutti quegli attributi di sostenibilità della supply chain, la catena di produzione e distribuzione. In questo caso specifico “pelle sostenibile” sta a significare che per la realizzazione del prodotto viene utilizzata pelle la cui lavorazione ha rispettato un processo in linea con accurati standard ambientali e/o etico-sociali. 

Anche in questo caso, laddove troviate l’apposito simbolo, la produzione della pelle è stata certificata da un ente terzo, secondo controlli rigidi e qualificati. 

Altra caratteristica molto importante dei pellami è che siano metal free: anche in questo caso si tratta di certificazioni del processo produttivo, il che significa che la pelle è stata conciata (quindi lavorata) e rifinita con un contenuto totale di metalli concianti nel cuoio (Cr, Al, Ti, Zr, Fe) minore od uguale allo 0,1%.

Come sempre, se trovate questa icona sul cartellino Ecoamico significa che l’attributo “metal free” è stato certificato da un ente terzo o da un laboratorio accreditato: questa caratteristica in particolare è presente soprattutto sulle calzate dei più piccoli. Infatti, vogliamo assicurarci che le scarpine con le quali vengono a contatto siano sicure sotto tutti i punti di vista.

Vi ricordiamo inoltre, che sugli oltre mille prodotti vetrina abbiamo inserito una descrizione accurata, che oltre a specificare le caratteristiche di design dell’articolo, ne sottolinea i requisiti di sostenibilità e non solo: ne specifica addirittura la percentuale! 

Perché vi diciamo questo? Perché Scarpamondo prende la sostenibilità molto sul serio e si impegna per comunicare con il cliente con la massima trasparenza e serietà, i valori che ci contraddistinguono. Orientiamo le nostre orme al futuro perché quei passi portino ad un cambiamento: e tu, sei pronto a correre verso un mondo più pulito?