Home > MAGAZINE > I materiali naturali: la gomma

I materiali naturali: la gomma

In Scarpamondo, crediamo fortemente nel valore della trasparenza e della correttezza nei confronti dei nostri clienti. Per questo, anche riguardo al tema della sostenibilità, vogliamo parlare apertamente: ci impegniamo a rendere le nostre collezioni eco-sostenibili, con processi e materiali a basso impatto ambientale sempre con attenzione alla salute delle persone e del pianeta.

Torniamo quindi a parlare delle caratteristiche ECO presenti all’interno delle nostre collezioni. Come abbiamo detto nel nostro primo articolo riguardante il nostro impegno in termini di ecosostenibilità Il valore della sostenibilità: calzature green per il futuro, nel 2019 è nato il nostro marchio EcoAmico: una certificazione aziendale che mira a contraddistinguere i prodotti che utilizzano materiali o che hanno una manifattura a basso impatto ambientale, oltre ad adottare le soluzioni tecnologie più avanzate, con grande attenzione per le scelte concrete di benessere per i nostri clienti.

MATERIALI NATURALI: LA GOMMA

Oggi parliamo di uno dei materiali naturali: la gomma.

Cosa è la gomma o gomma naturale, e perché definiamo sostenibile una scarpa (o un suo componente) in gomma?

In generale, la gomma è un materiale molto elastico, che quindi si può allungare molto e può tornare rapidamente alla sua forma iniziale. Per questa sua caratteristica risulta essere molto valida per l’utilizzo in molti ambiti: nell’industria dell’automotive, nelle costruzioni, nell’industria alimentare e così via. Le sue proprietà la rendono un materiale efficiente anche nel settore calzaturiero: ecco perché sentiamo spesso parlare di scarpe di gomma o scarpe in gomma, oppure di componenti di calzature in gomma, in modo particolare le suole.

La gomma naturale è un materiale ottenuto dall’estrazione del lattice di alcune piante, chiamate comunemente piante della gomma, la Hevea Brasiliensis. 

Esiste anche una gomma sintetica, prodotta a partire da idrocarburi e con caratteristiche meccaniche differenti. Ma allora, perché è importante l’impiego di gomma naturale?

L’utilizzo di gomma naturale è preferibile perché la sua estrazione ha un minor impatto ambientale rispetto all’estrazione del petrolio, che invece viene utilizzato per la produzione dell’alternativa sintetica. Questo la rende sicuramente più vantaggiosa per l’ambiente e più ecosostenibile.

La gomma naturale è soltanto uno dei materiali naturali, insieme alla canapa e al sughero, presenti nella nostra collezione e codificati nelle nostre descrizioni prodotto.

Per i modelli delle nostre collezioni che presentano queste caratteristiche, viene descritto puntualmente quali sono le componenti della scarpa che hanno determinati requisiti ecosostenibili, come nell’esempio riportato qui sopra. Questo per una maggiore trasparenza e consapevolezza per gli acquisti nei nostri store.

Nella nostra gamma sono molte le scarpe con suola in gomma: diversi marchi, sia terzi che propri, utilizzano questo materiale. E tu, hai mai provato una scarpa con suola in gomma naturale?