Home > MAGAZINE > Come pulire le scarpe di pelle?

Come pulire le scarpe di pelle?


Una scarpa pulita non solo dà un'immagine curata di te ma dura più a lungo. Pulire le scarpe di pelle non è difficile se segui questi semplici passaggi e ti armi dei prodotti giusti. Così mocassini, décolleté, stringate e stivali saranno belli come appena comprati.

Le indossiamo tutto il giorno, le togliamo la sera, le rimettiamo dentro la scarpiera e poi magari le rimettiamo ai piedi di nuovo il giorno seguente, senza degnarle di un minimo di attenzione. E invece, il segreto per far durare le scarpe in pelle a lungo, è proprio questo: prendersi cura di loro, perché sono delicatissime e vanno pulite e lucidate con attenzione.

Ma come farlo nel migliore dei modi? Prima di tutto, vediamo cosa ti occorre. 

I PRODOTTI INDISPENSABILI PER LA CURA E LA PULIZIA DELLA SCARPE IN PELLE

Scegliere i prodotti giusti e armarsi di un kit per la cura delle tue calzature, renderà la pulizia un gioco da ragazzi! Ecco cosa non deve mai mancare se vuoi mantenere le tue scarpe in pelle come nuove:

  • Spazzola in para gomma: ideale per pulire scarpe e accessori in camoscio e nabuk
  • Spazzole con setole naturali: classica spazzola per calzature di ogni genere.
  • Polish cream: cura e protegge la pelle e la rende brillante (pulire la scarpa con un panno morbido, applicare un leggero strato di crema, lasciare asciugare e lucidare)
  • Spugna autolucidante neutra: impregnata di cere naturali e pregiati siliconi, è ideale per lucidare le calzature in pelle liscia o sintetica. Protegge dall’acqua e dalle macchie.
  • Autolucidante per pelli lisce: flacone con applicatore in spugna per lucidare e ravvivare velocemente la pelle delle scarpe. La speciale formula rende il prodotto facile e veloce da usare, dona lucentezza, ne ravviva il colore e riesce a prendersi cura delle calzature grazie alle cere contenute al suo interno.
  • Cleaner shampoo per calzature: shampoo per pelli, camoscio e tessuto.

Una volta fatta scorta di questi prodotti, vediamo nel dettaglio come procedere.

  1. Con un panno morbido rimuovi polvere e sporco.
  2. Poi spargi un po' di crema (va benissimo la Polish cream) in diversi punti delle scarpe, spalmandola con l'apposita spazzola (mi raccomando non sulla suola!). Le creme migliori sono quelle composte da cera d'api neutra.
  3. Trascorsi una decina di minuti, quando la crema è asciutta, passa sulla superficie la spazzola con setole naturali di cinghiale.
  4. Termina ripassando il panno morbido: la tomaia adesso sarà lucidissima!

COME RIMUOVERE LE MACCHIE CON PRODOTTI FAI DA TE!

Se invece non hai a disposizione questi strumenti “professionali” puoi adattarne altri, ecco cosa ti serve:

  • Panno
  • Spray per vetri
  • Aceto
  • Acqua ossigenata

Cotone idrofilo forse non tutti sanno che lo spray che utilizzi per pulire i vetri, passato sulle scarpe con un panno morbido, è utilissimo per lucidarle. Puoi rimuovere le macchie anche con l'aceto: lo passi, poi lo lasci asciugare e infine spazzoli.

E per le macchie più resistenti? Il nostro consiglio è rivolgerti da un esperto calzolaio… se invece vuoi fare da te, bagna il cotone idrofilo nell'acqua ossigenata, strofinandolo sulla macchia fino ad eliminarla. 

MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE SCARPE DI PELLE

Al di là della pulizia, come puoi mantenere belle le tue scarpe? Tienile lontano dalla luce diretta, poi nutri il pellame con del latte, usa sempre il calzascarpe e infine, se si dovessero bagnare, poggiale sui lati, ma non troppo vicino a fonti di calore.

P. S. Non dimenticarti del lato B! Infatti la suola deve essere cambiata o riparata quando è usurata. In questo modo, la postura del piede sarà corretta, camminerai correttamente e ti sentirai meglio.