Tu sei qui

Magazine

Lifestyle

In vacanza con il nostro migliore amico

Quando organizziamo le tanto desiderate vacanze non possiamo dimenticarci del nostro migliore amico, cane o gatto che sia, che sicuramente sarà molto felice di poter trascorrere più tempo del solito assieme a noi.

Sono sempre di più i luoghi turistici e le strutture ricettive che accolgono con disponibilità e simpatia i nostri amici a quattro zampe, predisponendo anche spazi attrezzati con tutti i comfort, come spiagge a loro dedicate. Una veloce ricerca su internet vi permetterà di scegliere il luogo e la struttura più adatti per voi e il vostro piccolo amico.

Se scegliete di viaggiare in auto, programmate delle soste frequenti, soprattutto se è molto caldo, e date loro da bere spesso ma in piccole dosi.

Per chi trasporterà per la prima volta in auto il proprio animale è importante sapere che il Codice della Strada prevede una multa molto salata a chi lascia gli animali liberi nell’abitacolo, che dovranno essere posti nella parte posteriore, all’interno degli appositi trasportini, o legati alle cinture con la pettorina e appositi accessori.

Se viaggiate in treno, il gatto va sempre nel trasportino, mentre il cane, se di grossa taglia, deve essere tenuto al guinzaglio e con la museruola.

In ogni caso, per vivere in serenità le nostre vacanze è consigliato assicurare il cane, perché il proprietario è sempre responsabile, sia civilmente che penalmente, di lesioni a persone e danni a cose o altri animali; mentre quando si passeggia in strada ricordiamoci che è obbligatorio mettere il cane al guinzaglio, che non deve superare il metro e mezzo in estensione.

Insomma con piccole importanti attenzioni possiamo goderci a pieno la vacanza con il nostro migliore amico.

Partiamo quindi felici, forti di avere mantenuto anche in vacanza l’impegno che ci siamo presi: quando l’abbiamo accolto nella nostra casa, lo abbiamo accolto anche nella nostra vita e nessuna vacanza andrà a discapito del nostro animale, quindi ben venga la legge che, in caso di abbandono, prevede pesanti sanzioni.

Ma noi amiamo i nostri animali e li portiamo con noi perché sono fonte di gioia per grandi e piccini.

Allora amanti degli animali, via con tante passeggiate e corse con il nostro amico a quattro zampe, da Scarpamondo trovate scarpe comode e abbigliamento pratico che vi aiuteranno a mantenere il ritmo: fate un salto nello store più vicino prima di partire anche perché è tempo di grandi sconti e quindi di grandi occasioni.