Tu sei qui
Magazine

Consigli utili, Lifestyle

Scarpe francesine: come abbinarle? Look e outfit da copiare!

Scarpe francesine

Ogni volta che decidiamo di entrare in un negozio di scarpe o scorriamo le pagine di un sito di moda alla ricerca di un nuovo modello da acquistare tra stivali, ballerine, anfibi e decolleté, ecco che fanno capolino loro: le francesine.  

Le francesine sono scarpe con i lacci, con tomaia in cuoio (nel loro modello più classico) e una scollatura che descrive un arco perfetto sotto la caviglia. Rubate al guardaroba maschile, sono state poi arricchite con il tacco per essere indossate anche dalle donne. Sono scarpe dalla storia centenaria e prendono il loro nome dalle dame francesi che le indossavano già ai tempi del Re Sole. Ricordate il film Marie Antoinette di Sofia Coppola?

Avete sicuramente notato che questo particolare modello di scarpe esiste in tutte le forme e colori, con o senza tacco, realizzate in pelle o in vernice.  Le troviamo in versione tinta unita, bicolore o ancora multicolor, come nel modello proposto quest’anno da Essem.

Scarpe francesine bicolore

Nella moltitudine di modelli a nostra disposizione, le francesine sono quelle più dotate di carattere e personalità. Possono sembrare difficili da abbinare e poco versatili, ma con pochi e semplici consigli, vi possiamo assicurare che creerete degli outfit perfetti.

Ciascuna di noi ha ogni tanto desiderato di vestire alla garçonne o ha pensato di creare un look bon ton. E che dire poi delle imminenti festività natalizie? Senza lasciarsi assalire dal panico da outfit di Natale vediamo come poter creare tanti look diversi, calzando ai piedi un paio di francesine.

Ecco quindi gli errori di stile da evitare e come abbinarle al meglio.

 

Mai indossarle con: 5 errori da evitare

Le francesine sono estremamente versatili e non possono assolutamente mancare nella vostra scarpiera. Se non ne possedete almeno un paio è perché avete avuto timore di incorrere in uno scivolone di stile.

Ecco quindi una piccola lista di errori da non fare e di accostamenti da evitare:

  1. non indossatele in occasioni molto formali ed eleganti

  2. non indossatele se avete necessità di  slanciare il polpaccio o la caviglia

  3. non con abiti stretti e lunghi

  4. non con gonnelloni, se siete bassine

  5. non con pantaloni troppo larghi

Lasciati da parte gli errori, passiamo subito ai consigli per creare il look perfetto per le feste e, perché no, anche per le occasioni di tutti i giorni!

 

Come abbinare le francesine basse

Le francesine basse sono tra le scarpe più comode in circolazione. Sono ideali durante il giorno:  grazie al loro tacco largo e basso o la para in gomma sono perfette per una camminata in centro durante i pomeriggi di shopping natalizio. Potete indossarle sia con i pantaloni che con le gonne o gli abiti (quindi quasi con tutto, tranne per qualche eccezione). Prediligete i pantaloni dal taglio classico e maschile. I tessuti tartan sarebbero perfetti. Se invece indossate un modello con para in gomma anche i jeans skinny andranno bene. Usatele tranquillamente anche con la gonna a ruota o con un abito floreale.

 Scarpe francesine tacco basso

E dato che Natale di avvicina, se volete essere spiritose ed eleganti allo stesso tempo, scegliete delle francesine in velluto, come quelle proposte da Essem in pelle scamosciata e inserti in vernice.

Le potreste indossare con un paio di calzini con dettagli preziosi e per completare l'outfit, un paio di pantaloni dal taglio maschile e un lupetto.  Provate anche con un paio di collant leggeri e un abito corto dalla linea scampanata.

Francesine con tacco alto in velluto

I look per le francesine con tacco medio e alto

Le francesine con il tacco sono davvero le nostre preferite. Hanno un non so che di serio e rigoroso, e una linea che le rende intriganti e allo stesso tempo spiritose. Outfit WOW per l’ufficio è indossarle con una gonna longuette stretta,  un golfino e una bella cintura in vita o con un classico tailleur sartoriale. Raccogliete i capelli in uno chignon scomposto e inforcate gli occhiali, rimarranno tutti stupiti dal vostro stile professionale.

Francesine con tacco medio

Pensate a come stareste bene, in giro per i mercatini natalizi, con bel paio di francesine ai piedi. Indossatele con le calze parigine e, in abbinamento ad un cappottino al ginocchio a completare il look, un basco, una bella piega ad onde e le ciocche che scappano via mosse dal freddo invernale.

E adesso che sappiamo davvero tutto... buon acquisto!