Tu sei qui
Magazine

Consigli utili

Natale è nell’aria: decorazioni e regali per creare l’atmosfera

L’atmosfera del Natale la fanno le persone care, questo è certo, ma le decorazioni, l’albero e una bella tavola fanno la loro parte. Vestire a festa la casa, condividere i preparativi, liberare la creatività, sono parte integrante di questo magico periodo e tutto diventa ancora più divertente se riuscite a coinvolgere l’intera famiglia, dal più piccolo al più grande, affidando a ciascuno un compito creativo.

Natale è nell’aria: decorazioni e regali per creare l’atmosfera

Prima di tutto definite lo stile. Shabby chic oppure ispirato alla natura? Monocromatico e concettuale oppure estroso e coloratissimo? Qualunque sia la scelta, decorate la casa a partire dall’ingresso e senza dimenticare nessuna stanza.

Se amate le decorazioni fai da te e vince lo stile natura, un’occasione divertente per coinvolgere anche i bambini potrebbe essere una bella passeggiata nel bosco per raccogliere muschio, pigne, ghiande, vischio e rami secchi con cui creare decorazioni per le porte e piccoli centrotavola... Basta poco, una spruzzata di vernice dorata e nastri di raso rosso per ottenere deliziosi addobbi e ghirlande.

 

Per rendere più intimi e accoglienti alcuni angoli della casa, potete creare dei punti luce inserendo fili di led dentro barattoli di vetro, ma anche delle grandi candele bianche possono diventare artistiche e decorative applicando sulla superficie degli sticker color oro a tema natalizio, perché si sa, niente come la fiamma tremolante delle candele scalda l’atmosfera.

In gel e già pronte da attaccare, da disegnare con il glitter, oppure da colorare e ritagliare affidando il “lavoro” ai più piccoli, le decorazioni sui vetri delle finestre sono un bel modo per condividere anche all’esterno la gioia di questi giorni. L’effetto sarà ancora più bello se dai davanzali spunteranno stelle di Natale e mazzi di agrifoglio.

Anche varcare la soglia di casa e respirare il Natale è un’esperienza che scalda il cuore, perché i profumi che aleggiano leggeri nell’aria sono potenti stimolatori di emozioni. Se amate la cannella, ad esempio, potreste macinarne alcune stecche e riempire dei sacchetti di tessuto con la polvere ottenuta, lo stesso procedimento potete ripeterlo con i chiodi di garofano, lo zenzero o la noce moscata. I sacchetti andranno poi disposti strategicamente, o appesi all’albero di Natale, lasciandoli liberi di diffondere il loro profumo in tutta la casa.

Mentre i preparativi fervono, potreste ideare una piccola caccia al tesoro per rendere più coinvolgente il momento di aprire i regali e filmare l’intera operazione per divertirsi insieme. È la nuova tendenza dei video di unboxing che si sta diffondendo su YouTube, un modo per condividere la magia dell’apertura del pacchetto, aumentando l’aspettativa della sorpresa.

A proposito di regali, avete visto sul sito Scarpamondo le tantissime proposte Idee Regalo?  Dagli accessori alle borse, dalle scarpe allo sport, dall’abbigliamento al viaggio, le idee regalo Scarpamondo sono infinite e per tutte le tasche.

E dulcis in fundo, la tavola. In questo periodo è sacra: raccoglie gli affetti, riunisce le famiglie lontane, nutre e dà gioia. Per far sì che sembri sempre pronta ad accogliere i vostri ospiti, “apparecchiatela” a festa per l’intero periodo con una tovaglia a tema e un centrotavola, magari usando come base per realizzarlo un’alzata di vetro a campana, di quelle per dolci, che potrete decorare con rami di abete o di ginepro, pungitopo, pigne, stecche di cannella legate con la rafia, anice stellato, agrumi. Oppure, se amate il verde, chiedete al fioraio di fiducia di prepararvi dei segnaposto personalizzati con piccole piante grasse. Infine, distribuendo lungo l’intera lunghezza del tavolo lanterne decorative e apparecchiando con i bicchieri di cristallo intagliato, si creerà un delizioso gioco di luci che trasmetterà calore e accoglienza.

L’attesa è speciale quasi quanto la festa, rendetela indimenticabile!