Tu sei qui
Magazine

Eventi

La Pasqua è dietro l’angolo. Tra celebrazioni sacre e antiche tradizioni, scopriamo come si festeggia nel mondo.

Breve ma intensa, la Pasqua è una festività molto amata e le tradizioni che l’accompagnano sono numerose in tutto il mondo. Scopriamo insieme le più suggestive. In Catalogna è tradizione mangiare la “Mona”, una torta pasquale decorata con uova di cioccolato, piume e un personaggio di cioccolato ispirato al mondo delle fiabe.

La Pasqua è dietro l’angolo. Tra celebrazioni sacre e antiche tradizioni, scopriamo come si festeggia nel mondo.

In Francia le campane delle chiese restano silenziose per due giorni, ai bambini si racconta che sono volate a Roma e che torneranno la mattina di Pasqua, così mentre i piccoli sono intenti alle finestre sperando di vederle arrivare, i genitori nascondono in casa le uova di cioccolato per una divertente caccia al tesoro.

In Svezia e Finlandia le tradizioni sono simili. Nei giorni che precedono la Pasqua, i bambini si travestono da streghe e invece dei ramoscelli di olivo vengono benedetti rami di pioppo bianco. In Danimarca si brinda con la Påskebryg, la Birra di Pasqua, si decora la casa con tanti addobbi gialli, e si compongono poemetti in rima da inviare agli amici senza firmarli. In Olanda  si appendono uova decorate a un albero in giardino, mentre i bambini si divertono a cercare le uova di cioccolato nascoste dai genitori.

Anche i bambini tedeschi si divertono a cercare le uova di cioccolato, ma la tradizione più interessante è quella dei “fuochi sacri”: piccoli fuochi che vengono accesi con la silice oppure strofinando due pezzi di legno, dopodiché i contadini spargono le ceneri sui campi per propiziare il raccolto.

A Londra, nell’abbazia di Westminster, la cerimonia del Giovedì Santo rievoca l'antica usanza del Royal Maundy Gift, ovvero la distribuzione di borse di denaro ai poveri dopo la cerimonia religiosa. Per la gioia di grandi e piccoli si fanno rotolare uova colorate su un prato fino a quando non si rompono e si mangiano gli hot-cross buns, dolci con cannella e uvetta decorati con una croce di glassa. In Libano la Pasqua si celebra consegnando ai bambini la tradizionale Shanineh, una candela decorata con nastri e fiori.

Oltreoceano, mentre a Washington si dà la caccia alle uova nascoste dal coniglietto pasquale, lungo la Fifth Avenue a New York sfila la Easter Parade affollata di persone vestite con abiti e copricapo stravaganti.

E voi siete pronti alla gita fuoriporta? Qualunque siano i vostri programmi, città d’arte o campagna, mare o montagna, indossare un paio di scarpe comode renderà questi giorni di festa indimenticabili. Venite a sceglierle nei negozi Scarpamondo, vi aspettiamo! E se non siete ancora iscritti alla nostra newsletter fatelo subito, vi aspetta una bellissima sorpresa.