Tu sei qui
Magazine

Consigli utili

Come abbinare il bordeaux: quali colori scegliere per un mix perfetto

Abbinamento bordeaux

È uno dei colori più amati della stagione invernale, quando non volete indossare i classici nero o marrone, l’alternativa è optare per un colore che si mixa perfettamente al mood invernale: il bordeaux. Ma sfatiamo subito questo mito, il bordeaux è perfetto anche per la primavera, non a caso il Pantone Color Institute ha annoverato tra i colori della prossima primavera-estate anche il Jester Red, una particolare nuance del bordeaux che coniuga eleganza e urbanità.

Oltre a essere un colore in linea con le tendenze, si abbina molto facilmente sia alle nuance chiare che a quelle scure. Ma vediamo insieme quali potrebbero essere i migliori abbinamenti.

Classico con il bianco o il nero

Bianco e nero sono i colori che potete considerare dei veri e propri jolly, sono perfetti per ogni abbinamento, anche con il bordeaux, in questo caso. Camicia bianca e gonna o pantalone bordeaux, anche per il giorno. Per gli abbinamenti con il nero, il bordeaux diventa perfetto per un look più elegante e serio, anche adatto alla sera.

Total bordeaux

Non esiste solo il total white o il total black, potete comporre un look monocolore con qualsiasi colore, anche con il bordeaux. Se dovete scegliere gli abbinamenti optate per nuance diverse, mixate punti più chiari e più scuri di bordeaux per un effetto gradient. Se la vostra idea è quella di un look monocolore giocate anche con i tessuti, gonna pencil in pelle e camicia morbida, oppure pizzi e raso, insomma non dimenticate di creare un gioco di nuances e materiali.

Romantico con il rosa

Rosa chiarissimo, nelle nuances pallide sono perfette abbinate al bordeaux, il suggerimento potrebbe essere quello di scegliere tonalità delicate come il rosa cipria o il rosa antico per avere un look elegante ma soprattutto delicato e romantico perché il rosa riesce a smorzare l’intensità del bordeaux.

Da giorno con il beige

La tonalità di beige perfetta da abbinare al bordeaux per dei riuscitissimi look da giorno è il miele o cammello, una tonalità calda che si abbina in modo impeccabile. Crea contrasto e soprattutto crea luminosità all’interno del look, l’idea potrebbe essere perfetta anche per gli accessori.

Pastello con il celeste

Non siete convinte di questo abbinamento? In realtà non solo con il celeste, ma il bordeaux è perfetto con varie tonalità di blu e di azzurro, più scuro per la sera, più chiaro per il giorno. Il contrasto fra il bordeaux e l’azzurro è un piacevole mix cromatico. L’alternativa? Potete assolutamente mixare il bordeaux (in tutte le sue sfumature) al jeans.

Serio con il grigio

Grigio e bordeaux sono un mix che rende l’outfit serioso, quindi perfetto anche per i look da ufficio, in ogni caso è l’alternativa che rende più ‘adulto’ il look e che lo classifica perfetto anche per degli appuntamenti di lavoro, abbinando ad esempio un tailleur a un dettaglio bordeaux.

Come abbinare le scarpe bordeaux

Non dimentichiamoci però che il bordeaux può essere indossato anche in versione accessorio, in questo caso io ho scelto un tronchetto dal tacco largo abbinato a colori pastello, il mix è di bordeaux, tonalità di rosa e di arancio in un mix dal sapore romantico, ma comunque casual.

Scarpe bordeaux

E voi? Come preferite abbinare il bordeaux?