Le diverse lavorazioni con cui creare una calzatura

Lavorazione Tubolare
La tomaia in pelle gira fin sotto la pianta del piede sostituendo il soletto e formando un “tubolare di pelle”. Rigorosamente cucita a mano, si distingue per la sua forma estremamente flessibile e morbida.

Lavorazione Sacchetto
Simile alla lavorazione tubolare, questo metodo prevede invece l'applicazione separata della pelle dalla fodera che viene costruita “come un guanto” sulla forma della calzatura e chiusa appunto come un sacchetto sul piede.
Con la lavorazione a sacchetto detta anche “Bologna”, il soletto viene eliminato, ottenendo così una maggiore morbidezza della calzatura.

Lavorazione San Crispino
Eseguita da maestri artigiani, la cui esperienza è fondamentale per eseguire con precisione la cucitura della tomaia con il soletto, seguendo i fori precedentemente realizzati tra solettino, suola e pelle. Questo raffinato metodo, tra i più pregiati dell'arte calzaturiera artigianale, permette di indossare una scarpa di rara bellezza, flessibilità ed eleganza.

Lavorazione Versilia
La tomaia viene interamente cucita a mano con il soletto, fase eseguita solo grazie all'abilità dei maestri artigiani. Poi viene aggiunta una striscia di pelle sempre a mano per unire la tomaia al soletto. Questa lavorazione è conclusa dalla delicata fase della cucitura a mano che attribuisce alla scarpa, morbidezza, leggerezza, flessibilità.

Lavorazione California
È una lavorazione manuale che inizia con la cucitura della tomaia rovesciata, occorre molta abilità per una lavorazione accurata, le cuciture vengono poi ribattute con precisione. La tomaia, lavorata sempre da rovescio, è pronta per essere girata per l'applicazione della suola. La scarpa finita diventa così un esempio di classe, diventando un modello di straordinaria morbidezza, leggerezza e flessibilità.

Lavorazione Goodyear
È la lavorazione per eccellenza, la lavorazione di maggior pregio per le scarpe maschili. Pochi maestri artigiani, sono in grado di eseguirla. La Goodyear è un accoppiamento di suole e solette cucite a mano alla tomaia in grado di assicurare l'impermeabilità della scarpa. Nell' insieme la lavorazione garantisce robustezza e grande flessibilità che conferiscono alla scarpa eleganza e raffinatezza.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Ho letto e accetto la normativa sulla privacy*
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies      Maggiori Info